Webzine di Tecnica e Società
 

Arriva su eBay lo shopping con ricerca visiva

Hai visto un paio di scarpe o un cappello che vorresti acquistare? Scatta una foto o fai uno screenshot per cercare il prodotto su eBay.

Perché la piattaforma di shopping online ha introdotto nuove funzioni di ricerca visiva.

Annunciate già luglio, Find it on eBay e Image Search, invece che digitando una parola o una frase, consentono a un utente di trovare il prodotto che cerca tramite immagini nel suo enorme database composto da oltre 1 miliardo di articoli.



Grazie alla prima funzione, disponibili per ora solo per dispositivi Android, è possibile condividere via smartphone un’immagine da un social network come Facebook, da un blog o da un sito Internet con eBay avviando la ricerca visiva.

Con Image Search, fruibile sia su Android sia su iOS, basta cliccare sul pulsante delle fotocamera, scattare una foto del prodotto a cui si è interessati e usare l’immagine per trovare articoli simili sulla piattaforma di Pierre Omidyar.

Find It On eBay from eBay Newsroom on Vimeo.

La ricerca visiva, basata sulla tecnologia di intelligenza artificiale, è stata adottata anche da Bing, Pinterest, Google e Amazon. Una tendenza che va incontro all’orientamento degli internauti, sempre più inclini a utilizzare a fini di ricerca le immagini al posto del testo.

Scritto da
Nessun commento

Lascia un commento