Webzine di Tecnica e Società
 

Rifiuti elettronici in gioielleria

I rifiuti elettronici trasformati in gioielli. L’iniziativa è di Dell, multinazionale Usa produttrice di computer, che ha sviluppato un programma di riciclo e di riuso dell’oro utilizzato nelle schede madri dei pc.

La nuova linea di gioielli sarà chiamata Circular Collection e sarà sotto il marchio Bayou with love, lanciato dall’attrice Nikki Reed per promuovere una nuova idea di prodotti di moda all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’obiettivo zero rifiuti.

Con l’oro riciclato verranno creati anelli, orecchini e gemelli. Gioielli che sono stati presentati al Ces di Las Vegas, la più importante fiera al mondo, dedicata all’elettronica di consumo.

Secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente Usa (Epa), soltanto il 12,5 per cento dei rifiuti elettronici viene riciclato e 60 milioni di dollari di oro e argento contenuti nei cellulari vengono gettati via senza possibilità di recuperarne il valore.

Dell ha avviato un progetto ambizioso di riciclo dei suoi prodotti elettronici che ha generato un surplus di materiali utilizzabili per iniziative come quella lanciata insieme a Bayou with love.

Condividi post
Scritto da
Nessun commento

Lascia un commento