Webzine di Tecnica e Società
 

Pacchi dentro casa con Amazon Key

Non sei a casa e devi ricevere un pacco da Amazon? Nessun problema. Con Amazon Key la consegna di quanto ordinato avverrà direttamente dentro la tua abitazione. Come?

Basta aderire al servizio, limitato agli abbonati ad Amazon Prime, e acquistare un kit che comprende la videocamera Cloud Cam e una serratura intelligente connessa via wi-fi da montare sulla porta di casa.



In questo modo, si può permettere all’addetto alle consegne di recapitare il pacco all’interno della propria abitazione.
Arrivato davanti alla porta di casa chi consegna potrà sbloccare la serratura tramite smartphone e lasciare la merce ordinata dentro l’appartamento, mentre la video camera si assicurerà di registrare che tutto è andato a buon fine, informando l’utente in tempo reale.

Il nuovo servizio comincerà a entrare in funzione dall’8 novembre in 37 città degli Stati Uniti senza costi aggiuntivi per i membri di Amazon Prime.

Privacy e fiducia

Sembra tutto facile grazie alla tecnologia, vero? Qualcuno, però, potrebbe considerare questo servizio un’inconcepibile atto di violazione del focolare domestico, luogo eletto della privacy familiare. A quelle società e a determinate fasce di popolazione che temono come la peste l’estraneo, potrebbe sembrare inaccettabile e inquietante consentire a uno sconosciuto di entrare in casa mentre si è assenti.

Meno alle nuove generazioni che si rapportano alla privacy in modo differente e che hanno una maggiore consuetudine, grazie a Internet e ai social network, con la fiducia verso chi non si conosce.

L’economia della condivisione, in effetti, ridefinisce i termini della privacy e della fiducia sociale. Con Airbnb sempre più si permette a stranieri di mettere piede nella propria casa, con il carpooling viaggiamo insieme a gente estranea e con i siti di incontri online si danno appuntamento persone sconosciute tra loro.

Accettare Amazon Key vuol dire non esitare ad avere fiducia di un’azienda e del suo staff.

Nessun commento

Lascia un commento